OB-COM Mobile Lab: la sperimentazione si mette in pista

Il Mobile Lab è una regia viaggiante: allestita all’interno di un van, nel corso del 2023 viene impiegata per seguire manifestazioni sportive in diversi autodromi italiani. Il suo scopo è di testare e affinare sul campo il sistema OB-COM, e perciò racchiude tutto ciò che serve per il live broadcast di immagini onboard provenienti dai veicoli in pista e complete di dati telemetrici.

Fondamentale nella roadmap di sviluppo di OB-COM, il programma di test con il Mobile Lab si svolge nell’ambito delle competizioni motoristiche e prevede il coinvolgimento dei loro organizzatori. Il contesto di impiego “a bordo pista” è particolarmente impegnativo e consente di simulare ed esplorare in modo approfondito qualsiasi condizione di impiego. Durante l’attività, il sistema viene mostrato a operatori di settore e potenziali clienti, affinché possano valutarne direttamente le possibilità e i risultati.

Schermata 2023-02-28 alle 190257png

La scelta di questa modalità di sperimentazione si basa su esperienze pregresse. Infatti, il concetto di regia mobile è nel DNA di IBUZ GROUP, la società di broadcasting che è l’incubatore di OB-COM: rappresenta una soluzione collaudata durante oltre un decennio di videoproduzioni in diretta streaming realizzate nei principali autodromi nazionali. Il van è attrezzato con mixer video completo di schede di acquisizione e distribuzione, di un server per il rendering delle grafiche e, naturalmente, degli apparati di trasmissione.

Frutto di approfonditi studi ergonomici, l’interno del Mobile Lab è completamente climatizzato e accoglie le postazioni del regista e dei tecnici, oltre a quella di uno speaker; il van può inoltre trainare un mini-caravan con saletta di speakeraggio indipendente, anch’essa climatizzata e adatta a ospitare sino a quattro telecronisti.

Schermata 2023-02-28 alle 190335png

Nel progettare l’OB-COM Mobile Lab sono state tenute in considerazione anche la versatilità e l’agilità. Dunque il veicolo può raggiungere velocemente qualsiasi location, ed è in grado di affrontare all’occorrenza percorsi sterrati o innevati. Concepito per operare negli scenari più diversi, può essere collegato alla rete elettrica oppure servito da un proprio generatore.

L’attività del Mobile Lab, che coinvolge Cisco System in qualità di partner e fornitore di alcuni componenti del sistema OB-COM, è finalizzata sia al consolidamento e alle verifiche di affidabilità della struttura mobile, sia allo studio di fattibilità di impianti permanenti dedicati ad autodromi specifici.